RASSEGNA STAMPA
ECCO OCRA, ASSOCIAZIONE FONDATA DA 28 DONNE (09/06/2011)

Messaggero Veneto

Domani, alle 18, nella caserma di Prampero, a Udine, sede del comando della Brigata alpina Julia, si terrà la presentazione dell'associazione Ocra (Obiettivo cultura realtà artistiche) che è nata ufficialmente il 3 dicembre 2010, quale naturale evoluzione di un'importante esperienza che aveva coinvolto le socie fondatrici nel corso dell'estate precedente. Esse infatti avevano avuto modo di seguire il corso organizzato dalla Provincia di Udine e co-finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio pari opportunità, a favore di donne non occupate, disoccupate, in mobilità o cassa integrazione e dedicato all'acquisizione degli "Elementi per la gestione dei servizi di custodia e accoglienza museale", con riferimento alle realtà museali della provincia di Udine. Il corso è stato motivo di studio, conoscenza, arricchimento culturale, ma anche stimolo e confronto reciproci, facendo nascere il desiderio di dare continuità ai nuovi rapporti interpersonali e professionali, così da creare una nuova opportunità di lavoro per tutte queste donne, tenaci e motivate. Le socie fondatrici sono 28 e rappresentano tutto il territorio provinciale. Scorrendo i loro curriculum emergono significative competenze e professionalità nei più svariati settori, e cioè: architettura, arte, scienza, tecnologia e informatica, didattica, editoria, interpretariato, gestione di infrastrutture mobili ed immobili e, non ultima, l'abilità di gestire l'azienda "famiglia". Questa eterogeneità diventa un originale caleidoscopio di capacità e attitudini ma soprattutto un connubio efficace tra "sapere" e "fare". Il programma di domani prevede il saluto da parte delle autorità e quindi la presentazione degli scopi dell'iniziativa. L'incontro è organizzato in collaborazione con il comando della Brigata Julia-Multinational land force e l'Istituto Stringher.

Museinsalute - un modo diverso di andare al museo

Nasce OCRA, fondata da 28 donne: Debutta l'associazione che riunisce il mondo femminile della provincia

Ecco OCRA, associazione fondata da 28 donne