SERVIZI OFFERTI: DIDATTICA

Obiettivo delle attività laboratoriali proposte è suscitare nei bambini e nei ragazzi curiosità ed interesse per il mondo dell’arte, dell’archeologia, della letteratura, della storia, della musica e delle scienze, promuovere il senso del bello e del poetico ed infine promuovere la manualità, l’immaginazione e la creatività.
Le attività di didattica si articolano principalmente in laboratori, letture animate, workshop rivolti ad un'utenza d'età compresa tra i 3 e i 16 anni. Si offrono:
- laboratori didattici: attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini e dei ragazzi in attività laboratoriali, l’esperienza diventa il metodo di apprendimento principale. I laboratori didattici che OCRA propone vogliono essere uno strumento complementare al percorso di apprendimento scolastico. Quello che si sperimenta attraverso il gioco si fissa in modo indelebile nella mente in quanto esperienza partecipata, infatti, attraverso metafore esperienziali e visive, i ragazzi possono sentirsi protagonisti attivi. Fondamentale è sottolineare che i ragazzi in questo processo di apprendimento non sono semplici spettatori, ma attori in prima persona. Le attività proposte, sotto la guida di personale di comprovata esperienza, costituiscono un momento di approfondimento su specifici temi delle espressioni artistiche, dell’archeologia, della storia, della letteratura e delle scienze. I percorsi formativi, diversificati negli obiettivi e nei contenuti a seconda del livello scolastico delle classi, intendono stimolare l’interesse e la curiosità degli alunni attraverso il gioco, la manipolazione, l’osservazione e l’esperienza diretta.
- letture animate e laboratori di costruzione del libro: si animano fiabe, racconti, storie, con lo scopo di educare i bambini e i ragazzi alla lettura; favorendo la loro partecipazione attiva, questi diventa un lettore consapevole, appassionato e fantasioso. I testi vengono letti utilizzando varie modalità di animazione e i bambini e i ragazzi sono chiamati ad interagire con il libro reinventandolo in parte e viaggiando con l’immaginazione. Il laboratorio è un’occasione per imparare a parlare, leggere e scrivere attraverso la creatività di maestri della letteratura per ragazzi. La proposta è di far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro “solo” scritto. Ogni bambino/ragazzo, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, può sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura. Negli incontri si propone la sperimentazione di tecniche costruttive del libro come “oggetto”. I destinatari delle attività didattiche proposte sono musei, biblioteche di pubblica lettura, biblioteche scolastiche, librerie, scuole dell'infanzia, scuole primarie, scuole secondarie. L’associazione cerca di andare incontro a tutte le esigenze e richieste.

Formazione e aggiornamento
Vista l’eterogeneità di competenze, OCRA è in grado di progettare corsi di aggiornamento professionale e non, seminari, tavole rotonde, convegni, dibattiti, inchieste rivolti ad operatori del settore culturale (museale e bibliotecario), educativo, sociale e scientifico o a semplici amatori.